Formazione

Il Rastrello Imprese di pulizia a Genova Savona ditte di manutenzione del verde a Genova disinfestazioni a Genova Formazione

Formazione

Lavorare in sicurezza: il rispetto delle persone e delle norme


Il Rastrello impegna costantemente e in misura sempre più stringente risorse, umane e materiali, nella formazione del proprio personale ai fini della prevenzione dei rischi lavorativi esistenti nell’ambito dei vari tipi di servizi svolti, nel pieno rispetto delle normative vigenti: nel 2013/2014 hanno partecipato ai vari corsi di formazione 403 lavoratori contro i 357 del precedente biennio, per un totale di 3369 ore di formazione.


La nostra Cooperativa crede infatti fermamente nella formazione del proprio personale, convinta che essa rappresenti un momento fondamentale per la crescita tecnico-professionale dei nostri operatori, senza distinzioni.
Quindi la formazione diventa una condizione essenziale per il rafforzamento e la creazione di una più definita identità lavorativa, contribuendo a creare un percorso in grado di supportare la persona nella propria elevazione professionale e individuale.


Questo concetto si applica anche, e soprattutto, alle cosiddette “fasce deboli”; per i problemi che hanno avuto e che possono avere ancora; la formazione rappresenta un elemento basilare del percorso di inserimento lavorativo, dove il rafforzamento dell’identità è elemento centrale di un cammino che accompagna gli individui a risolvere problematiche che spesso li hanno condotti a forme di disagio.


La formazione è considerata perciò come un supporto per arrivare ad essere qualcuno, con un lavoro, una professione, un nome e, da non dimenticare, uno stipendio. Quindi una ben definita identità lavorativa.
Si intende pertanto la formazione come comprensione attiva e specifica della realtà in cui gli operatori si trovano a lavorare.


Il Rastrello attua in forma programmata l´attività formativa in materia di sicurezza, antincendio e primo soccorso, oltre ad attività formative, con formazione di tipo più tecnico, specifico e di addestramento; la Cooperativa ritiene fondamentale fornire ai propri soci/lavoratori operanti nei vari settori dei momenti strutturati di formazione sia al momento dell’assunzione sia nel prosieguo del rapporto per continuare ad aggiornarsi e per migliorare le capacità professionali dei singoli e, quindi, della Cooperativa nel suo insieme.


La formazione tecnica è intesa soprattutto come formazione in situazione, cioè addestramento sul campo, per cui viene seguito un programma definito.


Il Rastrello impegna costantemente e in misura sempre più stringente risorse, umane e materiali, nella formazione del proprio personale ai fini della prevenzione dei rischi lavorativi esistenti nel pieno rispetto delle normative vigenti.

 

Un momento formativo per responsabili dei cantieri del Settore Pulizie