Brevi cenni storici

Il Rastrello Imprese di pulizie a Genova ditte di manutenzione del verde a Genova disinfestazioni a Genova Brevi cenni storici

Brevi cenni storici

 

La Cooperativa Sociale “Il Rastrello” nasce a Genova nel 1986 sotto la spinta del “Centro Studi per l’integrazione lavorativa dei disabili” della A.S.L., dell’A.I.A.S., e dell’A.N.F.F.A.S.

Dopo un avvio fortemente caratterizzato dalla presenza del volontariato, la Cooperativa si è data nel tempo una organizzazione sempre più professionale fino a raggiungere un’elevata specializzazione nella gestione dei settori del verde, delle pulizie e dell’ambiente.

E‘ stato un percorso lungo, che ha visto una fase iniziale con tre sole persone operanti nella Cooperativa.

L’acquisizione di nuovi clienti insieme alla stabilizzazione delle commesse “storiche” hanno determinato l’ingresso nel mercato e nella competizione commerciale, comportando un aumento graduale della base dei soci lavoratori parallelamente all’incremento del fatturato che raggiunge nel 1993 la cifra di £ 1.000.000.000, nel 1999 passato a £ 2.000.000.000 e già nel 2001 salito £ 3.000.000.000.

Sono anni nei quali si consolida un nuovo modello organizzativo, emerge la capacità di dotarsi di una struttura, fermo restando il rispetto dei valori fondativi e dei principi di solidarietà sociale: l’affermazione del criterio del “saper fare” è il motore di un ampliamento aziendale e richiede nuovi investimenti, anche in fatto di attrezzature e macchinari oltre che di nuove professionalità.

Il passaggio dai valori “predicati” a quelli “praticati” mediante il lavoro e la cura del cliente sono elementi caratterizzanti un lungo percorso di crescita, sociale ed economica, che arriva ai giorni nostri.