Lavorare in qualità: certificazioni ed attestazioni

Il Rastrello Imprese di pulizia a Genova Savona ditte di manutenzione del verde a Genova disinfestazioni a Genova Lavorare in qualità: certificazioni ed attestazioni

Lavorare in qualità: certificazioni ed attestazioni

 

Il Rastrello, mediante i processi di certificazione ISO 9001:2008 (Qualità), ISO 14001:2004 (Ambiente) e OHSAS 18001:2007 (Sicurezza), attribuisce un´importanza chiave alla certificazione della qualità dei cicli di produzione lavoro, al rispetto dei parametri ambientali e a quello della sicurezza sui luoghi di lavoro: viene così costantemente monitorata la propria qualità offerta attraverso i servizi svolti, processo a sua volta certificato da enti di controllo esterni all´azienda.   

 

 

 

ISO 9001

  

 

La Cooperativa Il Rastrello ad aprile 2009 ha ottenuto la Certificazione di Qualità EN ISO 9001:2008 (Certificate Registration N TIC 15 100 96331 del 16/09/2009).
L´oggetto della certificazione riguarda sia l´erogazione dei servizi del Settore del Verde sia del Settore Pulizie nonché la progettazione e lo svolgimento del servizio di inserimento lavorativo di persone appartenenti a fasce svantaggiate.
In questo ambito stata definita una Procedura della Qualità relativa al servizio di Manutenzione del Verde che viene svolto dalla Cooperativa.  

 

 

  

 OHSAS 18001

 

 

L´acronimo OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) si riferisce allo standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La certificazione OHSAS 18001:1999 infatti, emanata nel 1999 e rivista nel 2007, attesta l´applicazione volontaria, all´interno di un´organizzazione e nello specifico della Cooperativa, di un sistema di procedure che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori,
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l´Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.  

  

 

 

 

ISO 14001

 


 

La Cooperativa Il Rastrello nel mese di giugno 2013 ha altresì conseguito la certificazione ISO 14001:2004 Sistema di Gestione Ambientale.
Per ottenere questo ambìto riconoscimento, la Cooperativa ha provveduto ad identificare gli aspetti ambientali dell´ organizzazione, stabilendo in quale modo le attività, i processi, i servizi aziendali possono avere impatto sull´ ambiente e quindi definire un criterio di valutazione dell´oggettiva significatività/criticità di tali impatti.

 

  

 

 

LE ATTESTAZIONI S.O.A.

 

La Cooperativa Sociale Il Rastrello è accreditata dell´attestazione SOA Italia (Società  Organismo di Attestazione), che stabilisce il regime di qualificazione delle imprese operanti nel settore degli appalti pubblici, certificando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa nell ambito dei contratti pubblici. La S.O.A. costituisce un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità  dell impresa di eseguire opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d asta superiore a € 150.000,00.

Il termine SOA indica infatti le Società Organismo di Attestazione, organismi di diritto privato autorizzati, dall´Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, ad agire sul territorio nazionale per accertare ed attestare l´esistenza degli elementi di qualificazione richiesti dalla nuova normativa cioé il possesso dei requisiti di ordine generale, economico-finanziario e tecnico maturati negli ultimi cinque anni di attività antecedenti la stipula del contratto con la SOA.


La Cooperativa Il Rastrello è in possesso dei requisiti per le seguenti categorie (attestazione n. 39052/10/00):

 

  • Categoria OG 13 Classe I  Opere di Ingegneria Naturalistica
  • Categoria OS 24 Classe II Verde ed arredo urbano

 

  

 

 ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

 

  • Raccolta e trasporto rifiuti per conto proprio ai sensi dell´art. 212 comma 8 del D. Lgs 3.4.2006 n. 152

  • Raccolta e trasporto rifiuti per conto terzi

 

 

 

ALBO AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO TERZI SENZA VINCOLI E LIMITI

 

  • Provincia di Genova - Numero di iscrizione GE 3409667V

 

 

 

CRITERI AMBIENTALI MINIMI

 

Il Ministero dell´Ambiente individua e definisce dei criteri ambientali minimi per gli acquisti relativi a diverse categorie merceologiche, secondo un concetto generale di sostenibilità che deve essere inteso nei suoi tre aspetti costituenti: ambientale, sociale ed economico.
I cosiddetti documenti Criteri Ambientali Minimi o CAM riportano delle indicazioni generali volte ad indirizzare l´ente pubblico verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti.
La necessità di passare dal concetto di acquisti verdi a quello di acquisti sostenibili in linea con il concetto generale di sostenibilità e basso impatto ambientale.
Il Rastrello, oltre a rispondere e a rispettare i criteri sociali che possano essere richiesti, nei servizi di pulizia seleziona attrezzature e impiega materiali igienizzanti secondo quanto previsto dai CAM.


 

Stampa  Segnala ad un amico