Verde

Il Rastrello Imprese di pulizia a Genova Savona ditte di manutenzione del verde a Genova disinfestazioni a Genova Verde

Verde

Cura e manutenzione dei roseti

 

La Cooperativa Sociale Il Rastrello svolge da quasi 30 anni attività di manutenzione di aree verdi urbane, pubbliche e private, garantendo qualità e omogeneità negli interventi al fine di consentirne la migliore fruibilità.

Nel Settore del Verde attualmente sono impiegati più di 80 addetti e tra i suoi dipendenti e collaboratori vi sono tre dottori forestali e sei diplomati agrotecnici.

L’accresciuta dimensione di questo ramo aziendale (passato dai 12 addetti del 2008 agli oltre 80 del 2015) permette di offrire al cliente una capacità tecnico-operativa adeguata anche per lavori ingenti, impegnativi e complessi dove sia richiesta, unitamente ad elevate competenze professionali, una forza lavoro davvero considerevole per la realtà ligure: la possibilità di dispiegare molti uomini e mezzi consente infatti di realizzare in poco tempo opere anche consistenti, siano esse di sistemazione e pulizia massiva come anche interventi di ingegneria naturalistica.

 

L´ampia disponibilità di addetti e mezzi (il parco automezzi aziendale dispone anche di una propria piattaforma aerea P.L.E.), in seno ad una grande struttura organizzata, consente infatti di operare validamente in un ampio spettro di situazioni per una vasta gamma di commesse nell’ambito del verde, sia urbano che forestale, privato e pubblico: il cliente che ricerchi un pacchetto complessivo di servizi, dalle procedure autorizzative fino al completamento del lavoro finito, potrà così ottenere la propria soddisfazione.


Ovviamente ad una forza lavoro così ampia fa riscontro un’adeguata attenzione e cura del dettaglio con competenze tecniche che corrono di pari passo con l’aumentato volume e l’accresciuta varietà e complessità dei lavori.

 

All’interno della Cooperativa sono presenti anche figure professionali specialistiche per:

  • Interventi specialistici di potatura e abbattimenti in tree climbing con cinque operatori e preposti abilitati a lavori in quota e su fune con tecniche alpinistiche
  • Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione
  • Predisposizione e compimento di ogni pratica autorizzativa connessa agli interventi nel verde
  • Realizzazione e ristrutturazione di muretti a secco

 
Manutenzione aree verdi 

  • Rasatura prati, potatura e risagomature siepi, rimonda arbusti, scerbature manuali delle infestanti, decespugliamento, diserbo chimico delle aree pavimentate, pulizia di muri, tosature di spalliere;
 
  • Potature di formazione e di allevamento di piante ad alto fusto e palme sia con piattaforma aerea sia con la tecnica del tree climbing.
  • Taglio di qualunque tipo di albero con la tecnica dell’abbattimento “controllato”

 

 


Creazione di giardini e spazi verdi                       

 

Realizzazione di tappeti erbosi mediante semina o posa di rotoli

 

Costruzione di aiuole, messa a dimora di piante e arbusti 

 

Progettazione e manutenzione di impianti di irrigazione automatizzati e manuali; posa in opera e manutenzione di elementi di arredo e giochi da giardino.

 

Realizzazione di recinzioni in legno o ferro

 

Costruzione di muretti a secco

 

 
Verde forestale

 

  • Tagli per miglioramenti boschivi (interventi selettivi, conversione ad alto fusto, tagli fitosanitari, etc.)
  • Interventi sul paesaggio e fruibilità e messa in sicurezza dei sentieri.
  • Pulizia e manutenzione di sentieri, decespugliamento di arbusti e rovi in zone extraurbane.
  • Interventi di miglioramento ambientale di habitat di pregio bio-naturalistico tutelati da Direttive comunitarie, leggi nazionali e regionali
  • Gestione complessiva (sia tecnico-scientifica che manutentiva) di orti botanici come l´Orto Botanico di Villa Beuca a Cogoleto
  • Tabellazioni e perimetrazioni di aree protette 

 


Ingegneria naturalistica

 

 

Opere di ingegneria naturalistica e interventi a difesa del suolo:

 

realizzazioni di palificate a parete semplice e doppia, graticciate, palizzate, gradini in legna e/o pietra, briglie, etc.

 

Realizzazione di manufatti in pietra, muretti a secco, acciottolati, bordi aiuole.