Raee e altri rifiuti

Il Rastrello gestione di servizi di pulizia giardinaggio manutenzione di aree a verde urbano forestazione Genova Raee e altri rifiuti

Raee e altri rifiuti

Tra i rifiuti aziendali particolare attenzione meritano i cosiddetti RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Dal 2017 Il rastrello ha rilevato il servizio di ritiro e preparazione al riutilizzo dei RAEE, già svolto dalla Cooperativa Sociale La Cruna.

Grazie a questo servizio i rifiuti elettronici vengono sottoposti ad operazioni di cancellazione dati sensibili, controllo, pulizia, smontaggio ed eventuale riparazione (D. Lgs 14 marzo 2014, n. 49 e definite alla lett. q) comma 1 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 152/06).

Questo ciclo di lavorazione contribuisce al rispetto dell’ambiente, esclude processi di incenerimento o avvio in discarica, privilegia il recupero della componentistica (attività R4 prevista dal paragrafo 5.16 del D.M. 5.2.98) e la trasformazione dei rifiuti in beni riutilizzabili.

Le aziende interessate a smaltire apparecchiature non più utilizzate (PC, fotocopiatori, stampanti,… ), possono richiedere informazioni e preventivi all’indirizzo ambiente@ilrastrello.it, indicando le tipologie e le quantità (in numero o in kg) di materiali da smaltire.

Oltre ai RAEE è possibile smaltire con noi le altre tipologie di rifiuti aziendali, pericolosi e non (carta, plastica, lampadine e neon, pile e batterie, arredi,...)

Tutti i materiali sono trasportati con veicoli specificatamente autorizzati dall´Albo Gestori Ambientali e a seconda della tipologia condotti al nostro impianto di stoccaggio o ad impianti convenzionati.