La filiera della raccolta delle cartucce esauste e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE) termina con le operazioni di messa in sicurezza, stoccaggio e preparazione al riutilizzo, che vengono eseguite all’interno dell’impianto di raccolta differenziata regolarmente autorizzato dalla Città della Metropolitana di Genova.
In questi spazi i rifiuti elettronici, nelle loro diverse componenti, sono preparati al riutilizzo e quindi sottoposti a operazioni di controllo, pulizia, smontaggio ed eventuale riparazione (D.Lgs 14 marzo 2014, n. 49 e definite alla lett. q) comma 1 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 152/06).
Questo ciclo di lavorazione contribuisce al rispetto dell’ambiente, esclude processi di incenerimento o avvio in discarica, privilegia il recupero della componentistica (attività R4 prevista dal paragrafo 5.16 del D.M. 5.2.98) e la trasformazione dei rifiuti in beni riutilizzabili.
Nel contesto dell’impianto di raccolta differenziata di Rivarolo, dove avvengono le attività di avvio a recupero delle cartucce (e dei rifiuti elettronici), Il rastrello attivato anche dei progetti di formazione al lavoro, in rete con i servizi socio-sanitari del territorio e i Centri di Formazione al lavoro, grazie ai quali le persone appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” vengono seguite in percorsi personalizzati di inserimento al lavoro.
tel 010 7401739 oppure ambiente@ilrastrello.it
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30